Dormire bene per dimagrire

Dormire bene è una cosa fondamentale se si vuole perdere peso. Chi pensa che non centra niente si sbaglia di grosso! Quando dormiamo male o troppo poco, manifestiamo dei sintomi che ci danno fastidio per tutto il giorno, almeno fino a quando non dormiamo di nuovo.

Non tutti li hanno uguali ma i sintomi possono essere mal di testa, debolezza fisica, nervosismo, irritabilità, alcuni anche crampi allo stomaco e tanto altro.

Se cominciamo la giornata con una serie di fastidi non riusciremo a svolgere bene i nostri impegni. Che cosa bisogna fare quindi?

Dormire bene sempre

Dobbiamo sentirci riposati per cominciare bene la giornata e per affrontare al massimo qualunque progetto.

Quando usciamo di casa vediamo una marea di gente che non conosciamo. Ognuna di queste persone ha dormito (ovviamente) e la vediamo mentre fa la spesa, mentre passeggia, mentre mangia al ristorante con la sua famiglia, mentre lavora, ecc. Non tutte però sembrano in forma.

Parlo dell’avere una bella cera! Molti soffrono di insonnia, altri hanno un ritmo circadiano fuori fase, altri hanno disturbi che non permettono loro di dormire bene la notte, altri ancora hanno scelto di passare la notte in bianco per fare festa.

Questo è l’articolo indirizzato a coloro che vogliono avere una vita ordinata ed equilibrata, che vogliono sentirsi in piena forma per svolgere le proprie faccende, sentendosi tranquilli ed in piena forma.

La prima cosa da fare è cercare la regolarità!

Se riesci ad andare a dormire e a svegliarti sempre alla stessa ora, avrai fatto già un enorme passo. La regolarità fa bene alla salute del nostro corpo e al cervello. Ti sentirai molto meglio, vedrai.

Molti preferiscono seguire la comodità del momento e finiscono con l’andare a dormire ad ore diverse ogni volta. Non bisogna vedere il sonno come una perdita di tempo! Se stai facendo attività che non vuoi interrompere, finisci con l’andare tardi a letto. A meno che non sia qualcosa di particolare o un’eccezione, vai a dormire ad un’ora buona e rimanda al giorno dopo. Così facendo non stravolgerai le tue giornate.

Dormire bene e presto è una base, come per le fondamenta di una casa

Non si costruisce una casa partendo dal tetto no? E la tua vita deve partire da qui. Il tuo corpo è una macchina che usi per fare e avere ciò che ti serve e deve quindi funzionare bene. Se non dormi bene questa macchina ti fa fare i conti in seguito, durante il giorno, proprio quando avevi bisogno della sua efficienza.

Devi necessariamente vivere le tue giornate con un corpo ed una mente pienamente funzionanti. Prima di dipingere un quadro devi preparare la tela ed i colori con i vari strumenti ed è questo che devi fare con te stessa.

Ora non ti rimane che decidere come impostare le tue giornate. In base agli impegni che hai ad esempio lavoro, studio, ecc. E sapendo che hai 5 pasti da fare al giorno, inserisci delle buone abitudini negli spazi vuoti della tua giornata.

Ricorda che molte volte pensiamo di non avere tempo quando invece lo sprechiamo. Tutti abbiamo il tempo per piccole abitudini che ci fanno del bene. Trova il tempo per i tuoi doveri ma non dimenticare i piaceri. Se hai dormito bene e quanto serve, puoi fare qualunque cosa!

Dormire bene per dimagrire

Il ritmo circadiano

Se hai problemi ad addormentarti e rimani sveglio a fissare il muro, o peggio, l’orologio, forse il tuo ritmo circadiano ha qualche irregolarità. Quando arriva il buio dovrebbe automaticamente arrivare il sonno e dovremmo svegliarci quando compare la luce.

Dato che viviamo in case di mura, tende, persiane, luci artificiali, ecc, il nostro naturale istinto viene “confuso”. Il rischio è che si viene a creare un’irregolarità negli orari e possiamo soffrire di insonnia e altri problemi del sonno.

Mettere a posto il ritmo circadiano

So che non è per tutti e spesso non è fattibile, ma te lo dico lo stesso perché può esserti utile. Se passi una notte all’aria aperta o comunque sfrutti la natura, ad esempio andando in campeggio per dormire in tenda, potresti risolvere il problema degli orari “sballati”.

Magari hai già provato l’esperienza e ti sarai accorta del fatto che hai avuto bisogno di meno ore di sonno per ottenere lo stesso livello di riposo. Conosco persone che per regolare il sonno sono andate un weekend in tenda e hanno dormito bene, riuscendo nell’intento.

Se ti senti in forma puoi riuscire a fare tutto quello che vuoi, anche dimagrire con più facilità perché ho sempre detto che per farlo bisogna stare bene con se stessi.

Non dimenticare l’importanza di un corpo ben riposato. Dormire bene è una base che non va sottovalutata.

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