Domande frequenti per dimagrire 3

Questo è il terzo e ultimo articolo di “domande frequenti per dimagrire”. Ho risposto brevemente alle domande che mi avete fatto. Ho preferito cominciare con quelle più frequenti per cercare di togliervi alcuni dubbi sul dimagrimento. Mi raccomando, non perdetevi i due precedenti articoli: Domande frequenti per dimagrire 1 e Domande frequenti per dimagrire 2.

Domande frequenti per dimagrire (il continuo)

  • Il mio corpo tornerà mai come prima?

Se tu non avessi mai preso chili in più e fossi rimasta sempre magra e nel tuo peso forma, il tuo corpo sarebbe comunque cambiato per una questione di età. Considera che per ingrassare e dimagrire potrebbero passare anni e, anche se pochi, graverebbero sul tuo corpo modificandolo.

Questo non vuol dire che avrai un corpo brutto o rovinato. Sarà solo diverso. Riguardo al dimagrimento, invece, bisognerà guardare il numero di chili persi per farsi un’idea. Se ne devi perdere 50, il corpo porterà maggiori segni a confronto con una persona che ne deve perdere 20.

Ma tutto dipende anche dal tipo di fisico, dalla forma, dalla pelle, ecc. Cerca di prenderti cura di te stessa in ogni modo e non puntare solo a “liberarti” dei chili di troppo. Usa creme e oli! Sotto ho messo quelli che uso io.

  • E’ possibile dimagrire solo camminando?

La risposta è si! A condizione, però, di non mangiare più calorie di quelle che andiamo a consumare camminando. Se ogni giorno camminassimo, dimagriremmo senz’altro.

Conosco una signora che ha perso più di 50 chili solo camminando. E questo perché ha incontrato quello che sarebbe diventato suo marito, un appassionato di passeggiate! Insieme hanno fatto moltissimi chilometri e, sempre insieme, sono cambiati tanto fisicamente! E pensate che lei non lo ha fatto per dimagrire, i chili persi sono stati una conseguenza.

  • Cos’è più importante? La dieta o il movimento?

Se mangi poco e bene dimagrisci lentamente e il corpo sente la necessità di muoversi perché la vita sedentaria non fa bene.

Se fai movimento e dimagrisci lentamente mangiando con più tranquillità, anche se non ingrassi, il corpo non sta bene lo stesso.

Sono importanti tutti e due! Forse però, un certo peso ce l’ha il cibo che può portare seri problemi di salute se scelto male.

  • E’ possibile che non dimagrisco nonostante gli sforzi?

Una cosa del genere ha sempre una valida motivazione. Se mangi poco e bene, fai sport e sei metodico, non puoi non vedere risultati gratificanti.

Se così non fosse, ti consiglierei di andare da un dottore per capirne il motivo. Intolleranze alimentari? Squilibri di vario genere? Ormoni? Ipotiroidismo? Insieme troverete il motivo.

Ci sono persone, e non voglio dire che sia proprio il tuo caso, che mentono anche a se stesse dicendo di non riuscire a dimagrire nonostante gli sforzi e l’impegno, mentre in realtà sgarrano in qualcosa e non lo vogliono ammettere. Non puoi dire mangio solo una brioche al giorno! Una sola brioche può rovinare tutto!

  • Ma quanto è difficile dimagrire?

Tutto dipende dalla prospettiva che hai e dalla posizione mentale in cui ti trovi. Leggi la mia guida Dimagrire: questione di prospettiva.

  • Anche tu hai avuto difficoltà?

Agli inizi si, ho avuto difficoltà perché non sapevo da che parte cominciare. Non sapevo tutte le cose che so oggi ed è per questo che ho deciso di aprire questo blog! Ho avuto difficoltà fino a quando non ho tolto il mio “paraocchi” e mi sono detta “basta scuse”, soprattutto quelle che avevo per me stessa.

Se non lo fai rimani così! Se lo fai dimagrisci. Solo tu puoi cambiare le cose. Nessuno può farlo al posto tuo.

Non prendere decisioni è già una decisione.

  • Quali vantaggi avrò dopo?

Sono tantissimi, ad esempio una forte autostima per avercela fatta, facilità nei movimenti, ti sentirai leggera e tutti i vestiti ti daranno una gran soddisfazione una volta indossati. Ti sentirai bene con te stessa oltre che molto bella. Ci sono molte altre cose che non sto qui ad elencare!

Domande frequenti per dimagrire 3

  • Che cosa può motivarmi?

Pensare al risultato! Prova ad immaginare la tua vita ad obiettivo raggiunto ogni volta che senti di perdere la motivazione. Pensa ai problemi che hai e che non avresti più. Ricorda che io sono qui per te, sfruttami.

  • E’ tanto che vivo con dei chili di troppo! E’ tardi?

No, assolutamente no! Il momento giusto è sempre e a qualsiasi età!

  • Come faccio a dimagrire se non è l’unico problema che ho nella vita?

Nessuno nella vita ha un solo problema da risolvere! Non serve fare una cosa alla volta, anzi, a volte è meglio avere qualcos’altro per la testa, qualcosa che ti faccia distrarre. E poi molti altri prima di te ci sono passati!

  • Come mai io sono ingrassata e molti altri no?

Ognuno di noi ha la sua storia, gli altri non hanno affrontato quello che hai affrontato tu. In più bisogna vedere come ognuno di noi affronta il problema quando si presenta! Ad esempio chi si consola mangiando ingrassa.

  • Mi sento offesa dalle affermazioni e dai pregiudizi di molti!

Di giudizi negativi ce ne sono stati sempre e per tutti, anche per i magrissimi. Non possiamo farci condizionare dalle influenze negative che ci circondano. Tu sai cosa ti appartiene veramente, chi sei e qual è stato il tuo vissuto. Gli altri lasciamoli parlare!

Questo è tutto! Con questo articolo ho completato le domande frequenti per dimagrire. Spero che continuerai a seguirmi! Se avrai delle nuove domande da farmi o vorrai degli approfondimenti, io ti risponderò sempre.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *