Decidere di fare sport come hobby

Decidere di fare sport come hobby! In questo articolo non voglio dire la solita cosa e cioè di fare sport e mangiare sano. L’ho scritto io, l’hanno scritto altri e si sentirà sempre questa frase, nei secoli dei secoli. Sembra che io dica la stessa cosa ma non è così.

C’è una bella differenza nel decidere di fare sport come hobby

Analizza bene la frase, non dico di farlo come accostamento di una sana alimentazione, ma di fissarsi su uno svago, di vedere lo sport esattamente così. Non smetterò mai di ripetere che tutto dipende dall’angolazione con cui guardiamo le cose, da un punto di vista preciso e diverso.

E se prendessi una fissa per questa cosa, pensi che qualcosa cambierebbe nel tuo fisico? Assolutamente si! Lo sport può essere svolto dalle persone per motivi diversi, ad esempio, c’è chi lo fa come accostamento di una dieta e si sente forzato, c’è chi lo fa come cura per qualcosa di preciso, c’è chi lo fa come hobby, per passione, c’è chi lo fa per provare qualcosa di diverso, ecc.

Lo si può vedere in tanti modi diversi ma, essere sportivo nel cuore o diventarlo, è ben diverso dal praticarlo per dovere o per necessità estrema e indesiderata. Parlo di uno stile di vita che pian piano diventa sempre meno da poltrona, fino a farlo diventare parte del nostro carattere.

Molti amano lo sport, quasi ogni genere, solo per il fatto che è sport. Provano di tutto e sono sempre in forma. Si dice che visto da una prospettiva ottimista, e una volta cominciato, diventa una passione vera e propria a cui diventa difficile rinunciare.

Chi ha provato non riesce a smettere perché ha paura di sentirsi appesantito dal vecchio modo di vivere

Può davvero cambiarti la vita a tal punto? Certamente! Dopo aver provato simili benefici, starai talmente bene da non poter più pensare di tornare a vivere senza praticarlo. E’ stupendo il modo in cui ti fa sentire in forma, in salute, con più fiato, con più leggerezza, anche mentalmente perché agisce sul buonumore.

Ho conosciuto persone che prima non facevano niente, sembravano troppo impegnate in altro per poter scegliere un’attività fisica. Poi però hanno provato! Tutto è cambiato e adesso, addirittura, cominciano la giornata camminando, correndo, nuotando, facendo palestra, ecc. Non si sentono soddisfatti se non cominciano la giornata in questo modo, si sentono più completi e realizzati, insomma, più felici.

E’ incredibile come noi esseri umani siamo in grado di ribaltare la routine all’improvviso, con abitudini che prima non ci sognavamo di avere. Siamo sempre alla ricerca di qualcosa per migliorare la nostra vita ma, non sempre ci viene in mente un’idea come questa.

Decidere di fare sport come hobby

Se non sei uno sportivo, puoi diventarlo senza batter ciglio! E chi lo sa, potresti incappare in piacevoli e sorprendenti scoperte

Io ad esempio adoro camminare, con le scarpe giuste e un abbigliamento comodo, posso andare ovunque. Mi piace per la semplicità del gesto, è completamente gratis, puoi andare in giro e vedere ciò che ti circonda, non servono attrezzi o altro, ti affidi alle tue sole gambe e via.

Guarda l’articolo Camminare – la rivalsa della semplicità

Sola o in compagnia, quando cammino mi sento soddisfatta, è una cosa che mi tiene in forma e mi fa svagare all’aria aperta. E’ una cosa che si faceva migliaia di anni fa e la si farà sempre. Mi fa sentire legata al passato, al presente e al futuro.

Adoro questa semplicità, come ho detto, ma il mio è solo un esempio. Bisogna cercare di guardare le cose a fondo per vederne le qualità. Se prendiamo un abitudine e la facciamo nostra, ci sentiamo a nostro agio e vivi, se qualcosa ha la ” nostra faccia” e ci appartiene, ci farà sentire parte di questo mondo. Decidere di fare sport come hobby, è un’idea assolutamente sana e giusta.

Pensare di non fare niente tutto il giorno, non avere passioni e cose da fare è logorante per la nostra mente, è un deterioramento emotivo che ci porterà tristezza. Ognuno di noi sta bene quando ha un qualcosa di suo da fare, può essere dipingere, leggere libri, cantare, ecc.

Ma se non hai niente di particolare da svolgere e in più hai sofferto per via dei chili di troppo, può davvero cambiarti la vita decidere di fare sport come hobby. Può essere la giusta idea per te e per molti altri. Pensa alla salute di ferro, pensa alla linea, pensa agli esami del sangue sempre più perfetti, pensa ai malesseri fisici che non avesti grazie ad una qualunque disciplina sportiva. Ci sono infinite cose che si adattano ad ognuno di noi. Pensaci!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *